giovedì 1 dicembre 2011

LE FRATTE IGNORANTI Viale Pio XI s.n.c. , Castel Gandolfo (RM) tel: 069322770

Sulla strada che da Monte Gentile (Ariccia) va a Castel Gandolfo, proprio in bocca al Papa, c'è una casupola... che sembra un po' una baracchetta, sulla destra della strada proprio sullo strapiombo del Lago di Castel Gandolfo. A guardarla non è che ispira tanto... ma non entrare sarebbe un errore imperdonabile!!

Appena entrati si capisce subito l'ignoranza del posto, perché un bel troncone di porchetta ti dà il benvenuto, ma si respira anche un certo tocco di raffinatezza per l'ampia vetrata che si affacci a strapiombo sul lago... un quadro romantico... anche in fraschetta. anche se chiamarla fraschetta non è del tutto corretto...

Il menu è vario, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, ai dolci ecc in stile fraschetta, anche se orientato un po' verso il ristorante.
I piappi assaggiati sono stati:

gnocchetti con panna al radicchio e speck che erano veramente BBONI:  gnocchetti  cotti al punto giusto, cosa difficile fuori dalla cucina di casa, panna speck e radicchio che si sposavano con la panna in un rapporto incestuoso fenomenale!!!

pappardelle al sugo di cinghiale con pezzi veri di carne di cinghiale... che di solito al ristorante sono solo omogeneizzati. Un piatto onesto e abbondante.   
una scamorza fusa con prosciutto adagiato sopra, cotta direttamente in un pentolino. Il formaggio era ben saporito. Anche questo un piatto onesto senza fronzoli da novell cuisine, che tanto aggrada l'arte, ma lascia un buco in panza.
patatine fritte caldissime, abbondanti... non le solite 4 patatatine rachitiche di carta de Mac. Gialle e dorate..
Poi acqua, vino, pane ecc... il tutto per euri 29 in due...  se po fa.

A occhio abbiamo sbirciato le pizze... sembravano di bell'aspetto, forse anche buone, ma non le abbimo provate...

Nessun commento: